04 aprile 2006

Che c'è di buono quì?

lago Scandarella Amatrice
Norcia Norcia
Cascia
Grisciano
Ore 19:00 - Mi trovo all’aeroporto di Fiumicino in attesa del mio volo per Cagliari (domani ho una giornata/uomo di lavoro a 10 minuti dalla mia casa cagliaritana) ma con la mente ancora al week end appena trascorso. Week end di festeggiamenti per l’anniversario di One in a Million e di Lady Million. Abbiamo fatto un bel giretto fra alto Lazio e bassa Umbria in posti veramente bellissimi. La base di partenza è stata un agriturismo vicino a Grisciano, fra le montagne innevate, le mucche, i prati verdi e la cucina casereccia (nell’ordine: una marea di antipasti, fettuccine al sugo di cinghiale, bistecca di vitellone, vino a profusione, dolci fatti in casa e uno strepitoso liquore alla liquirizia di produzione propria che ha meritato ben oltre il bis), con una vista mozzafiato dalla finestra della camera da letto. Devo dire che la cucina è stata una specie di filo conduttore di questi due giorni, infatti nel nostro girovagare abbiamo toccato Cascia, con immancabile visita alla Basilica di Santa Rita, e già li abbiamo scoperto gli strascinati alla casciana (un primo discretamente leggero a base di pancetta e salsiccia), poi siamo casualmente capitati a Norcia e neanche a farlo apposta mentre andavamo via ci siamo ritrovati le sacche piene dei tipici salumi locali (a proposito è stato curioso entrare in norcineria e chiedere "…mi da 3 coglioni di mulo" o come ha fatto Lady Million "…. Mi da 3 di quelle del nonno la fuori"……leggi palle del nonno). Comunque a margine devo dire che Cascia mi sa tanto di paesino arricchito dal turismo religioso e di spirituale ci ho trovato molto poco…. mah, sembrava più che altro un paesino della svizzera. Tornando a bomba, ma se per caso qualcuno all’ora di pranzo si trovasse a un tiro di schioppo da Amatrice, dove un simpatico cartello all’ingresso della città recita: "Benvenuti ad Amatrice, la città degli spaghetti all’amatriciana"…….. ma che si fa, non ci riferma a mangiare? Non scherziamo va! E giù anche l’amatriciana! E così via dal Reatino alla Val Nerina…… difficile riassumere in poche parole. Alt! Dimenticavo! Ottima la grappa al tartufo estivo e spettacolare la cioccolateria Vetusta Nursia…… Norcia! mi raccomando andate a Norcia!

8 Comments:

At 4:30 PM, Anonymous Anonimo said...

One e Lady Million, ma voi non avete problemi di panzetta? Vojo dì...ve siete magnati l'impossibile! Pure i cojoni der mulo!

 
At 4:53 PM, Blogger one in a million said...

Liarit_
ahò e famme sfogà! sto sempre a dieta....... sti cazzi! ;))))))

 
At 9:19 PM, Anonymous Anonimo said...

sti cazzi che stai sempre a dieta! vogliamo parlare di quel gregge di porchette che ogni tanto ti porti dietro da casa??? eh?

 
At 11:12 AM, Anonymous Anonimo said...

ps
auguri per l'anniversario!!!!!!!!!

 
At 4:07 PM, Blogger one in a million said...

Liarit_
grazie per gli auguri.... comunque domani vado ad ariccia con Samu di Sardidentro a mangiare la porchetta.

 
At 8:44 PM, Anonymous Anonimo said...

ah, ecco..la porchetta è originaria del luogo. Bene bene...ti ho lasciato un messaggio nel blog del samu. buon we a voi ragazzi.

 
At 11:27 PM, Anonymous Anonimo said...

mia sorella mi ha mandato una super cioccolata al 99% dalla vetusta nursia!! :)) bonissiiiimaaaa. insomma questo post avrebbe potuto scriverlo lei tra fiumicino (dove vive) e tutte le zone citate dell'umbria ci siamo proprio!
belle foto max!

 
At 11:54 PM, Blogger one in a million said...

Freesia_
fuori da Norcia c'è lo stabilimento di produzione della Vetusta Nursia (c'è anche il punto vendita al pubblico)...... un vero spettacolo!

 

Posta un commento

<< Home