09 agosto 2006

Preferisco il rumore del mare

L'arrivo a Olbia.
Cagliari - Marina Piccola
Cagliari - Monte Urpinu (........guardando verso il mare)
Chia

Nora
Nora
Nora

Leggo che Briatore ha comprato le pagine dei maggiori quotidiani per protestare contro Renato Soru. Leggo che Briatore dedicherà l'apertura del Billionaire alla protesta contro Renato Soru. Leggo che al tale serata ci saranno tutti i suoi amici vip per supportarlo in questa protesta. Leggo il giornale al sole della Sardegna in questa zona in cui di "vippisi" non se ne vedono ancora. Leggo che Tom Barrak, multimiliardario americano che ha comprato la "Costa" dall'Aga Kan, è d'accordo con Renato Soru. Leggo che il 70% dei sardi è d'accordo con Renato Soru. Leggo su una stele di Nora che i Fenici quando arrivarono in Sardegna, anche loro, erano d'accordo con Renato Soru. I miei amici Toscani sono d'accordo con Renato Soru perchè dicono che come in Toscana anche in Sardegna bisogna valorizzare il territorio. La luna sopra Cagliari ieri notte era d'accordo con Renato Soru. Lady Million mi ha detto che è d'accordo con Renato Soru. Io sono d'accordo con Renato Soru e anche il mare mi sembra........

22 Comments:

At 9:34 AM, Anonymous Anonimo said...

...mhhhh...posso osare??? Posso dire che invece io non sono d'accordo???
Vivo a Milano, pago un affitto spaventoso per un buco di casa e spero tra non molto di poter trovare una casetta da acquistare per smettere di mantenere la mia padrona di casa. Dove sta il problema??? Mi spiego. A Cagliari sono proprietaria di una casa, a Milano la richiesta di un mutuo in aggiunta al fatto che vivo qui oramai da 3 anni e mezzo, mi costerà un cambio di residenza. Ebbene applicando la bella legge di Soru, andrò a pagare un patrimonio! Ma io non sono ricca, io pago l'ici, pago regolarmente le tasse, dalla mia busta paga milanese vengono detratte addizionali comunali (per Cagliari) e tasse regionali (per la Sardegna)....e tu mi dici che la politica di Soru è corretta??? Bah!

 
At 12:50 PM, Blogger Vaxgelli said...

Grande Soru!!! Briatore fa ridere con le sue proteste... e comunque avere una seconda casa in Sardegna di 100 metri quadrati ti costa 1500 euro l'anno..... non 15.000.... http://vax-pensierieparole.blogspot.com/

 
At 12:51 PM, Blogger Vaxgelli said...

E comunque, grandissima Chia.... è stupenda!!! Ed anche Tuerredda.... e Nora.... e tante, tante altre....

 
At 2:32 PM, Anonymous Anonimo said...

Vax, sei per caso sardo?
Avere una seconda casa in Sardegna di 100 mq significa pagare 1500 € per la tassa sul lusso + l'ici+ le tasse che paghi sulla dichiarazione...penso che sia molto più di 1500 €....e lasciami dire un'altra cosa, chiunque abbia una seconda casa, in linea di massima l'ha acquistata lavorando...pare invece che con questa tassa chi si sacrifica debba essere punito!

 
At 2:56 PM, Blogger Samu said...

Vax, giusto per essere chiari:

1) La tassa è applicata solo ai NON RESIDENTI;
2) La tassa è applicata sulla base di alcuni indicatori patrimoniali (cd beni di lusso).

Domanda: se il fine della tassa è la tutela ambientale (come ammesso da Renato), perchè non tassare anche i Sardi? Forse non inquinano? Forse non hanno seconde case?

2^ Domanda: un Sardo che possiede la seconda casa a Milano non paga la tassa sul lusso. Perchè un milanese (o un Sardo residente a Milano) con la seconda casa a Cagliari dovrebbe pagarla? Per via dello statuto speciale? Non facciamo ridere i polli..

Il punto principale, secondo me, è il seguente: che senso ha far pagare 2250 euro a chi possiede una seconda casa di 115 mq (a Cagliari sono molto diffuse) e guadagna 1500 € al mese e far pagare la stessa cifra a chi ne guadagna 15000 al mese? Anche se sono cifre annuali, non fa piacere a nessuno pagare.. o forse no...

Questo balzello non sarà pagato solo da Briatore & co., ma anche da comuni mortali che pagano un mutuo. La tua, caro il mio spammer, non sarà invidia?

Detto questo, mi fa ridere che adesso gli italiani si scoprano amanti delle tasse.

 
At 3:26 PM, Blogger one in a million said...

Principessa Canlia_
vivo a Roma, pago 1000 euro al mese per un buco di casa e da quì ad un anno credo che prenderò la residenza per mettere su sto benedetto mutuo......
Vax_
grazie per la visita, quello che di questa storia non mi va proprio giù sono frasi di Briatore tipo "Sardegna, ci penso io"
Samu_
2° domanda: per lo stesso motivo per cui i milanesi vengono in vacanza in Sardegna e i sardi non vanno in vacanza a Milano...
per il resto: ooohhhh! sono appena tornato dal mare! mi seis boccendi!

 
At 3:51 PM, Anonymous Anonimo said...

....quindi?

 
At 5:25 PM, Blogger one in a million said...

principessa canlia_
quindi cosa?

 
At 8:02 PM, Anonymous Anonimo said...

Io sono Sardo della Sardegna e non ho mai lasciato la mia terra e per una volta che nell'isola vi è un governatore degno di quel nome non sapete fare altro che polemiche. Siete voi i primi che ci avete abbandonato ed avete abbandonato le vostre origini e siete voi i prime che portate capitali al di fuori della Sardegna! La tassa sul lusso è corretta e porterà reali benefici, pensate di no?? Allora informatevi, leggete le statistiche, i resoconti, leggete anche quello che scrivono i giornali. La realtà è una sola ovvero l'arricchimento delle casse della sardegna in modo congruo ed onesto! Se per voi non è così rimanete fuori dalla Sardinia! Qua non c'è spazio per chi non crede nelle nostre idee! Rimanete fuori!
Questo lo dico perchè il mio lavoro è nella mia terra è per la mia terra e nel mio piccolo arricchirà la mia terra, voi cosa fate arricchite solo voi stessi e le casse del continente e no.....

scusate se mi sono dilungato sono arrivato qui per caso... comunque complimenti per il blog.

Orizinale Nugoresu

 
At 11:22 PM, Blogger one in a million said...

orizinale nugoresu_
lasciando perdere Soru...... relativamente al "Rimanete Fuori", credo che al posto del cervello tu abbia il "casu marzu", con tanto di vermi....... e la chiudo così vah.

 
At 8:51 AM, Anonymous Anonimo said...

One in a million,

il mio discorso era evidentemente contro la tassa di lusso, se sposto la residenza e acquisto una casa a Milano la pagherò! Faresti la stessa fine?

Orizinale,

ti do un piccolo consiglio, metti almeno per una volta il naso fuori dall'isola, respira un po' d'aria continentale (per usare un tuo termine), respira, rifletti e poi rileggiti quello che hai scritto.
Per quanto mi riguarda non sono io che ho abbandonato la Sardegna ma è la Sardegna che ha abbandonato me!

 
At 8:58 AM, Blogger one in a million said...

principessa canlia_
in linea di principio se abito e sono residente a Roma avere una casa in Sardegna è un lusso..... e per come la vedo oggi un lusso che difficilmente mi potrò permettere nel breve/medio periodo.
Su quello che ha detto orizinale nugoresu concordo in pieno sul fatto che chi è dovuto andare via per lavoro non ha abbandonato ma il più delle volte è stato abbandonato dalla Sardegna...... e poi ribadisco il concetto dei vermi nel cervello ;))

 
At 11:23 AM, Anonymous Anonimo said...

Caro orizinale nugoresu, sogni oppure sei desto? Scrivi da un'altra città, dove spero che ancora chi ha voglia di lavorare possa ritagliare il proprio spazio e vivere. E quindi credo, spero, che tu ti riferisca alla tua realtà. Nella mia, che amo moltissimo e dove sarei rimasta ben volentieri, ci sono ben pochi spazi per chi non ha santi in paradiso. Quindi nonostante laurea a pieni voti, master e chi più ne ha più ne metta, e ti assicuro senza aiuti e spintarelle, devi preparare la valigetta e andare. Arricchirsi? Orizinale, la realtà è fatta di contrattini a progetto, dove sgobbi per due lire, senza contributi, e poi calcioni nel sedere di granito sardo. 1000 euro al mese quando va bene e 500 di affitto. Contratti di affitto alle stelle per un tugurio puzzolente.Senza parlare della strafottenza di persone che credono diessere padrone del mondo. In una città puzzolente e piena di zombi.No, non è un fare vittimista. Rifarei tutto. E ti parla chi a 32 anni deve ricercarsi un lavoro.Meglio rimboccarsi le maniche piuttosto che fare la fame alle spalle di altri. Qui nella nostra, è anche "mia" hai letto bene, Sardegna solo lavoretti gratis e spesso senza possibilità di imparare nulla. In "Continente", come dici tu, non è rosa e fiori ma almeno ci campi. Puoi conservare la speranza, oltre che togliere fuori unghie ed artigli.Per arrivare prima o poi. Ed i discorsi sulle doppie case ancora non mi toccano. Sono ancora impegnata a risolvere il problema del medico a Roma, che non posso avere perchè attualmente senza contratto. E di questo essere considerati extracomunitari nella nostra Italia nessuno parla. Ed è un problema che riguarda tanti ragazzi del Sud, che come noi hanno "scelto", diciamo così, di partire.Invece di considerarci sempre il popolo eletto che vive nelle spiagge più belle del mondo, che come credono alcuni "continentali" andiamo al mare tutto l'anno senza fare un cappero, i problemi esistono e sono tanti. Ed ogni volta che ritorno vedo sempre più figli di buona donna e di grandi papà in posti che dovrebbero essere per i più meritevoli. Ingegneri figli di ingegneri che vanno avanti. Medici figli di medici e frotte di raccomandati.Che ancora negano. Almeno a Roma ho visto che le raccomandazioni sono alla luce del sole, neppure la decenza di negarle. Non serve, chi arriverebbe sino ai politici delle Alte Corti? Ci sono anche i meritevoli che vanno avanti, chi riesce con le proprie forze.Bene, in bocca al lupo. Sono la speranza per tutti e tutti tifiamo per loro.Ma tanti, tantissimi sono costretti a partire, lasciando questa nostra isola nel marasma. E lasciamo le cattedre ai figli di grossi impresari capaci solo di copiare e imbrogliare. Gli studi ai figli di chi ha uno studio. E tu parli di arricchirsi? Ci vorrebbe Piero Pelù con la canzone Tex, per risponderti. Hai presente?
Le chiusure mentali sono inutili. Peggio ancora delle caste.E non dimenticare che il tuo (piace pure a me) amato Soru ha studiato e si è formato in "Continente" e poi è tornato con il senno di poi. Amo questa isola forse più di te, ma ho paura di chi non ha la capacità di guardare oltre il proprio naso. E ti assicuro che lavorando fuori si impara tanto e si capiscono tante cose. Anche per ritornare, forse, un giorno.
Tu non puoi mandarmi fuori da casa mia, non ne hai il diritto. Devi rispettare prima di voler essere rispettato.E metti le mani nella realtà, immergitici, prima di parlare.

Saluti a tutti
Lady

 
At 3:28 PM, Blogger Samu said...

"l'arricchimento delle casse della sardegna in modo congruo ed onesto!"

Quindi la Sardegna ha bisogno delle tasse per arricchirsi, i Sardi sono solo capaci di prendere il sole e non lavorare, vivendo alle spalle degli altri (si mormora questo in continente e tu confermi questo stereotipo).

"voi cosa fate arricchite solo voi stessi e le casse del continente e no....."

Mi sembra giusto. Se mi da lavoro un continentale, perchè devo arricchire le tue tasche.

"siete voi i prime che portate capitali al di fuori della Sardegna!"

I miei "capitali" non sono mai usciti dalla Sardegna.. anche perchè non sono mai entrati.. Se ti riferisci al capitale umano, è il mercato del lavoro (medioevale) che non ha bisogno di me..

"sono arrivato qui per caso".

Ecco, torna da dove sei venuto. Ammesso che tu non sia un bluff.. non basta un nick Sardo per definirsi tale. Inoltre, quando dici di non tornare in "Sardinia", seguiro il tuo consiglio, ma non per mia volontà.

O Orinare.. e zacca stradone!

 
At 4:02 PM, Anonymous Anonimo said...

Quanti posti di lavoro garantiscono i panfili in Banchina?
A me, comune mortale, pagatuttetasse, con il 730 che parla, sapere che per ormeggiare al porto di Alghero, con mega barca (!) bisogna pagare pedaggio proprio non mi inquieta. Inquietanti sono coloro che si strappano i vestiti per difendere una economia di nicchia che non esiste. I porti devono essere una risorsa, da sfruttare e valorizzare, e chi deve pagare l'approdo se non i proprietari di panfili e Yacts di lusso?
Certo è che Soru ha provocato un patatrac mostruoso come "ritorno d'immagine" per la Sardegna: quanto è l'introito previsto se si pagano i pedaggi? Siamo tutti sicuri che ne valga la pena? Di questo dobbiamo parlare, ma non tiriamo in ballo "posti di lavoro" bruciati! E solo specioso e strumentale, e non ci crede più nessuno!
Il mega dente di attracco che si sta costruendo nella diga di sopraflutto a chi è destinato? Si dice alla navi da crociera, ma queste devono pagare?

 
At 5:52 PM, Blogger Samu said...

"Soru ha provocato un patatrac mostruoso come "ritorno d'immagine" per la Sardegna"

Lucio, un punto chiave è proprio il ritorno d'immagine negativo per la Sardegna. Per ora fa figo fare le vancanze nell'isola, ma la Croazia scalpita a costi inferiori.

"chi deve pagare l'approdo se non i proprietari di panfili e Yacts di lusso?"

Se proprio si deve far pagare una tassa sul lusso, devono contribuire anche ai Sardi ricchi che possiedono uno yatch (non sono pochi) e una seconda casa (che ne dici, Soru ha una seconda casa a meno di 3 km dal mare?), dato che l'inquinamento c'è a prescindere dal luogo di residenza...

"Di questo dobbiamo parlare, ma non tiriamo in ballo "posti di lavoro" bruciati! E solo specioso e strumentale, e non ci crede più nessuno!"

A cosa ti riferisci esattamente?

Ciao

 
At 7:09 PM, Blogger one in a million said...

lucio_
per quanto riguarda il ritorno di immagine negativo che avrebbe la Sardegna ti posso dire che per quanto posso vedere a Roma non è così devastante. Di fatto non stiamo considerando che il grosso dei turisti che viene in Sardegna non possiede yacht, seconde case, aerei, megacollanedidiamanti ecc. ecc. per cui non si sente minimamente toccata da questa tassa e anzi c'è quasi un lato sadico che emerge nel sapere che qualche paperone che arriva in barca deve pagare qualche centesimo in più.
Samu_
sulla tassa per le seconde case sono d'accordo a prescindere da tutto..... anche perchè spesso vengono affitate in nero.

 
At 1:08 AM, Anonymous Anonimo said...

Capisco la reticenza a comprare le cose normali e che,non solo a voi turisti ma anche a noi, costano care: è la brutta abitudine di "fottere il turista" far pagare il pecorino 1 euro e 40 centesimi l'etto o le rosette a 2 euro e 70.
certo che poi uno non torna in vacanza dalle nostre parti: a meno che non possa passarci sopra a certe ruberie.

 
At 1:11 AM, Anonymous Anonimo said...

"Per noi le seconde case sono una parte fondamentale del nostro tessuto economico. Una piccola impresa, in gran parte sommersa, senza nessun beneficio economico per il bilancio pubblico della Regione".
Renato Soru il Presidente della Regione Sardegna, sabbia spiega così le motivazioni della nuova tassa sulle case al mare di proprietà di non residenti, sull'attracco di navi da 14 mt a 15,99 (1000€) e 15.000€ per le navi oltre 60 metri sabbia e per gli aerei privati.
Tassa sul lusso, l'hanno chiamata così i proprietari dei megayacht o di lussuose residenze costruite in paradisi naturali.
"Non è la presenza sabbia di pochi miliardari a risolvere i problemi della Sardegna, si fermano in strutture gestite da continentali, sono soldi che qui non rimangono, tranne pochi indigeni che lavorano in alcuni hotel, la maggior parte della ricchezza sabbia prodotta da questo turismo d'elite ritorna al continente": molti sardi che difendono l'iniziativa della Regione.
E voi, approvate, o come Bill Gates e la Santanchè sabbia diserterete la Costa Smeralda?

 
At 7:56 PM, Blogger Samu said...

Lucio,

giusto per chiarire:"Capisco la reticenza a comprare le cose normali e che,non solo a voi turisti ma anche a noi, costano care"

Quelli che leggi in questo thread, sono tutti emigrati Sardi (a parte Orinare, lui non ha mai messo piedi fuori dalla Sardegna).

Anche la frase su Bill Gates, non la capisco. Chini sesi? Non rispondere con un copia e incolla come le precedenti...

 
At 6:39 PM, Anonymous Anonimo said...

SONO INVINCIBILE!!!!!!

 
At 1:28 AM, Blogger Samu said...

O orinare.. e ficchirinci!

 

Posta un commento

<< Home